ADIR - L'altro diritto

ISSN 1827-0565

L'istruzione in carcere
Aspetti giuridici e sociologici

Monia Coralli, 2002

English abstract

Introduzione

Capitolo primo
L'istruzione penitenziaria

1.1
Le origini del sistema penitenziario
1.2
La Costituzione: influenze sul sistema penitenziario
1.3
L'Ordinamento penitenziario del 1975 ed il relativo Regolamento di esecuzione del 1976
1.3.1
Dalla "Commissione Persico" all'Ordinamento penitenziario
1.3.2
Legge n. 354 del 1975 e D.P.R. n. 431 del 1976
1.3.3
L'istruzione come elemento del trattamento: disciplina prevista dall'Ordinamento penitenziario e dal Regolamento di esecuzione del 1976
1.4
L'istruzione nel Regolamento di esecuzione del 2000 (D.P.R. n. 230 del 2000)
1.5
Cenni sulla normativa internazionale e comunitaria
1.6
L'istruzione penitenziaria alla luce della normativa costituzionale

Capitolo secondo
Corsi di istruzione in carcere: la scuola dell'obbligo e quella superiore

2.1
La scuola dell'obbligo: corsi di scuola elementare e medie inferiori
2.2
La scuola superiore: dal biennio obbligatorio al diploma di maturità
2.3
Benefici economici per gli studenti e l'esclusione dai corsi scolastici
2.4
Due anni di insegnamento nel carcere di Sollicciano
2.5
Il servizio di biblioteca

Capitolo terzo
Università e carcere

3.1
Lo studio universitario in carcere
3.2
Esperienze di studio universitario in carcere
3.3
Il "Polo Universitario Penitenziario Toscano"
3.3.1
Presentazione del progetto
3.3.2
Messa in opera del progetto e relativa attivazione
3.3.3
La realtà del carcere di Prato: rapporto con gli uffici direttivi dell'istituto, con quelli dell'area educativa e con la polizia penitenziaria
3.3.4
Adesione al progetto "Polo Universitario Penitenziario" toscano: ammissione ed esclusione dalla sezione universitaria di Prato
3.3.5
La didattica nel "Polo Universitario Penitenziario" toscano: rapporto studenti, docenti e tutors
3.3.6
Il lavoro nella sezione universitaria di Prato
3.3.7
Il volontariato e le altre realtà che partecipano al progetto "Polo Universitario Penitenziario" toscano
3.3.8
Una giornata studio nella sezione del "Polo Universitario" di Prato
3.3.9
Conclusioni sulla realtà del "Polo Universitario" toscano

Capitolo quarto
La condizione attuale dell'istruzione nelle carceri italiane

4.1
Scopo della ricerca
4.2
L'indagine
4.3
I risultati della ricerca
4.4
Valutazione dei dati

Conclusioni

Questionario

Bibliografia