ADIR - L'altro diritto

European Prison Litigation Network

La rete

logo EPLN

L'Altro diritto ODV fa parte dello European Prison Litigation Network (EPLN), associazione dotata di Participatory Status presso il Consiglio d'Europa. EPLN è stato fondato nel 2013, nell'ambito di un progetto europeo coordinato dall'Università di Firenze, da accademici, difensori dei diritti dei detenuti e operatori del diritto per dare una voce ai detenuti e alle organizzazioni della società civile che difendono i loro diritti negli organismi europei che definiscono le politiche penitenziarie e penali.

La rete si è strutturata nel tempo come luogo in cui ex detenuti, attivisti della società civile, accademici, avvocati e medici penitenziari possono discutere, imparare gli uni dagli altri e trarre forza per continuare la lotta per la tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti.

EPLN afferma il ruolo critico dei detenuti e dei loro difensori nel sostenere il diritto e gli standard europei e internazionali in materia di diritti umani durante la detenzione e promuove un maggiore coinvolgimento dei detenuti nell'elaborazione di politiche pubbliche e ricerche che li riguardano.

Attraverso progetti di ricerca-azione, analizza in modo comparato i problemi sistemici delle carceri e ricerca i fattori determinanti e gli ostacoli all'accesso effettivo ai diritti in detenzione. Analizza, inoltre, l'evoluzione delle politiche penali, in particolare la durata delle pene e le categorie socio-demografiche dei detenuti, al fine di affrontare i diritti fondamentali attraverso la questione critica delle funzioni sociali del carcere.

Grazie a questo lavoro analitico, sviluppa contenziosi strategici e advocacy per informare e influenzare gli sviluppi normativi europei in materia di carceri e migliorare la protezione dei diritti fondamentali dei detenuti.

EPLN agisce a tutela dei diritti delle persone private della libertà all'interno del processo decisionale ed esecutivo della giurisdizione del Consiglio d'Europa, attraverso Third Party Interventions nei giudizi davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e Communications davanti al Comitato dei Ministri.

EPLN federa oltre 30 ONG nazionali e associazioni di avvocati di 20 paesi europei e collabora con 6 università europee.

Sofia Ciuffoletti, Presidente di Altro diritto, è Board member e Secretary General di EPLN.

Le newsletter

EPLN pubblica due newsletter periodiche, in inglese con un riassunto in italiano.

  • Con la newsletter Notizie giuridiche nazionali sul carcere (ultimo numero giugno-agosto 2024) EPLN intende informare i giuristi e le organizzazioni della società civile nazionali sui più importanti sviluppi giuridici europei in materia penitenziaria. La newsletter copre 14 Stati membri dell’Unione Europea, oltre a Ucraina, Moldavia, Georgia, Regno Unito e Russia.
  • La newsletter Giurisprudenza europea sul carcere (ultimo numero luglio-settembre 2024) raccoglie le più importanti sentenze e decisioni in materia penitenziaria emesse dalla Corte europea dei diritti dell’uomo e dalla Corte di giustizia dell’Unione europea. Riportando le principali tendenze della giurisprudenza penitenziaria europea, si propone di aiutare gli operatori giuridici del settore penitenziario nella ricerca e nel contenzioso, nonché di individuare i punti ciechi della giurisprudenza europea per costruire percorsi di contenzioso strategico.

Per leggere tutti i numeri delle newsletter e per ricevere gli aggiornamenti via e-mail si può consultare la pagina dedicata.