ADIR - L'altro diritto

Risarcimento del danno conseguente alla violazione dell'articolo 3 CEDU ai sensi dell'art. 35-ter O.P.

2024

Nel giugno 2022 abbiamo supportato un detenuto nel presentare un reclamo in cui lamentava che le condizioni di reclusione nel carcere di Sollicciano comportano un trattamento inumano e degradante. Il 20 di dicembre del 2023 il magistrato di sorveglianza ha accolto il reclamo stabilendo che il detenuto dovesse essere risarcito con uno sconto di pena di 312 giorni.

Modello di istanza di risarcimento del danno

Dai link seguenti è possibile scaricare il modello di istanza per presentare al magistrato di sorveglianza richiesta di risarcimento per violazione dell'art. 3 della Convenzione Europea dei diritti dell'uomo ai sensi dell'art. 35-ter dell'Ordinamento Penitenziario. È possibile inoltre scaricare il vademecum per la compilazione dell'istanza realizzato dai volontari del centro di consulenza extragiudiziale.

L'istanza si compone di 3 documenti che devono essere presentati insieme al magistrato:

  1. mod. A contenente i dati anagrafici del richiedente
  2. mod. B contenente la descrizione delle violazioni subite dal richiedente (NB: nel caso in cui il richiedente sia stato recluso in più carceri deve usare un modello B per ciascun carcere in cui è stato detenuto in condizioni che violavano l'art. 3 della CEDU)
  3. mod. C contenente la richiesta di risarcimento