ADIR - L'altro diritto

ISSN 1827-0565

Appendice statistica

Desy Parrini, 2007

Di seguito è riportata una serie di dati statistici fornita dal Ministero dell'Interno, dal Servizio centrale di protezione e dal Tribunale di Sorveglianza di Roma. Questi dati offrono un "panorama" più chiaro e completo del fenomeno delle collaborazioni processuali.

Le illustrazioni descrivono analiticamente i dati aggiornati al I semestre 2004 relativi all'età, al sesso, all'area criminale di provenienza (per i collaboratori di giustizia) e a quella sulla quale hanno riferito (per i testimoni di giustizia) di coloro che sono stati ammessi al programma di protezione. Viene rappresentato l'andamento numerico, nel periodo '92-'04, delle ammissioni ai programmi e alle speciali misure di protezione e l'andamento, nel periodo '95-'04, dei principali fenomeni attinenti alla categoria dei collaboratori e dei testimoni protetti e dei relativi familiari.

La descrizione che segue viene integrata da alcune informazioni inerenti le definizioni, le modifiche e le revoche delle misure speciali e del programma di protezione, nonché le proposte ed i pareri espressi dal procuratore nazionale antimafia.