ISSN 1827-0565
Multiculturalismo: dibattito teorico e soluzioni normative
Introduzione
Capitolo I
I diritti collettivi nell'ambito della tematica multiculturalista: Taylor e Habermas a confronto
- 1.1.1
- Premessa
- 1.1.2
- Prodromi storico-filosofici dello strumentario concettuale e linguistico del dibattito multiculturalista nella tesi di Charles Taylor: identità e riconoscimento
- 1.2.2
- La politica del riconoscimento, due volti: la politica dell'uguale dignità e la politica della differenza. La politica dell'uguale dignità di Rousseau secondo Taylor
- 2.1.1
- La visione sostantiva della politica della differenza contro il liberalismo proceduralista: il caso canadese attraverso la riflessione di Taylor
- 2.1.2
- La presunzione di eguale valore delle culture e la "fusione degli orizzonti" di Gadamer
- 3.1.1
- Contestualizzazione della lotta di riconoscimento nello stato democratico di diritto: tratti della teoria di Jurgen Habermas
- 3.1.2
- Esaustività del paradigma di tutela liberale secondo Habermas: rilievi da un punto di vista comunitario
- 3.2.1
- Lotte di riconoscimento: fenomeni e livelli d'analisi
- 3.2.2
- Neutralità o pregnanza etica dello stato di diritto?
- 3.3.1
- Configurabilità dei diritti collettivi? La prospettiva liberale
- 4.1
- Una società multiculturale o Hérouxville?
Capitolo II
La tutela giuridica dei gruppi minoritari linguistici e religiosi nell'ordinamento giuridico italiano. Analisi dei presupposti di rispondenza del sistema ad un modello multiculturale
- 1.1
- Premessa. Rilevanza concettuale della problematica minoritaria rispetto ai principi giuridici che traducono una caratterizzazione in senso democratico - pluralista dell'ordinamento. Valenza ermeneutica del principio di eguaglianza sostanziale. Delimitazione della nozione di minoranza rilevante per l'analisi in oggetto
- 2.1
- La tutela delle minoranze linguistiche. La nozione di situazioni giuridiche soggettive "collettive" nel rapporto tra l'art. 6 Costituzione e il principio di eguaglianza sostanziale. Transito da un paradigma di "tutela negativa" ad un paradigma di "tutela positiva"
- 2.2
- Il fondamento costituzionale della bidimensionalità dei "diritti linguistici". Qualificazione giuridica delle minoranze linguistiche e conseguente ambito di estensione degli strumenti di tutela
- 2.3
- Una tutela affidata a norme ad hoc fino alla L. 482/1999. "Chi dice pluralismo?" Un passo indietro rispetto all'art. 6 Cost.?
- 2.4
- L'esclusione dalla tutela linguistica dei gruppi Rom e Sinti in una società multiculturale
- 3.1
- La tutela dell'esercizio della libertà religiosa nella realtà multiculturale dell'ordinamento giuridico italiano. Rilievi introduttivi
- 3.2
- Il baricentro della tutela dell'esercizio del diritto di libertà religiosa. Refrattarietà dell'ordinamento all'attuazione di un'idea di pluralismo avanzato
- 3.3
- "Un pluralismo a corrente alternata". La portata sperequativa dello strumento delle intese, le ripercussioni sul principio di eguaglianza dell'assenza di una legge organica in materia di esercizio del diritto di libertà religiosa
- 3.4
- I diritti di religione spettanti alla comunità musulmana nel nostro paese
- 4.1
- Diritto di avere diritti?
- 5.1
- La tutela de facto del "diritto alla moschea": la neutralizzazione della dimensione comunitaria del diritto di libertà religiosa sancita in Costituzione
- 5.2
- Il paradosso della laicità. La laicità come modello di composizione e tutela della diversità religiosa
Capitolo III
Tensione tra diritti individuali e diritti collettivi in relazione al genere
- 1.1
- Rilievi introduttivi
- 2.1.1
- "Is Multiculturalism Bad for Women?"
- 2.1.2
- "What is Bad for Women?"
- 2.2
- La dimensione simbolica come soluzione e come spia tematica del double standard
- 3.1
- "To complicating western universalism"
- 3.2
- Quale concezione dei diritti?
- 3.3
- Quale concezione del diritto?
- 3.4
- Il paradosso dei diritti umani: cambiarne l'antropologia? "L'universalismo di percorso" e "il diritto mite"